Il norvegese o gatto delle foreste norvegesi

di

I gatti delle foreste norvegesi sono animali snelli e forti e sono considerati gli antenati della maggior parte delle razze a pelo semilungo. Dai un'occhiata dietro le quinte di un allevamento di questi gatti norvegesi.

Come è nato un allevamento di gatti delle foreste norvegesi

Il nostro primo Norvegese acquistato alla fine di novembre 1991 è stato un gatto di nome «U'Melissa von Silberweid». L'unico motivo per cui volevamo far portare dei cuccioli alla nostra Melissa era per renderla meno sola. Il 1° settembre 1992 sono nati quattro gattini e una delle mice, Zariza, è rimasta con noi. Poi è arrivata la prima esposizione a Vaduz e una seconda cucciolata, dato che ci siamo divertiti così tanto con i primi gattini. Alla fine dell'estate del 1994, abbiamo cercato di acquisire un buon gatto maschio, che abbiamo trovato in Norvegia. E' così che abbiamo dato il benvenuto a Pan's Tovin, venuto direttamente da Oslo alla fine di ottobre 1994.

Abbiamo periodicamente tenuto un gatto dalle nostre cucciolate o comprato gatti giovani da altri allevatori per continuare l'allevamento. Per quanto riguarda i tre gatti maschi, li abbiamo sempre portati dalla Norvegia.

I nostri gatti norvegesi preferiscono stare in casa

Tutti i nostri gatti vivono con noi in casa e in giardino, e li teniamo a casa anche quando sono castrati. Siamo anche attenti a limitarne rigorosamente il numero. Spesso ci è capitato di vendere gattini così adorabili che avremmo tenuto volentieri. Da più di vent'anni che vendiamo i nostri gattini, siamo sempre rimasti in contatto con tutti gli acquirenti. Se ci sono problemi, per fortuna estremamente rari, cerchiamo una soluzione, anche se questo significa trovare una nuova casa per il gatto, se necessario. E' il nostro modo per assicurarci che nessuno dei nostri gatti finisca alla SPA! 

Al momento, otto gatti vivono con noi. Un maschio, due femmine e cinque neutri di età compresa tra uno e sedici anni.

Come finanziare un allevamento grazie al programma partner ANiFiT

Nel 2009 stavamo cercando un buon cibo per i nostri gatti norvegesi e con nostra grande fortuna abbiamo trovato il cibo per gatti ANiFiT!

Ora abbiamo animali molto sani e grazie alle vendite di alimenti ANiFiT possiamo anche finanziare i nostri animali, che è una voce importante nell'allevamento.

Recentemente abbiamo preso un altro pastore belga, un maschio Groenendael. Gatti e cani vanno molto d'accordo, perché «Gröni» è un cane molto dolce e i norvegesi sono molto sicuri di sé e anche molto orientati alle persone.

Un po' di storia sul gatto della foreste norvegesi

Nell'alto Medioevo, negli altipiani dell'Anatolia e del Caucaso, in inverno si scoprirono regioni estremamente fredde, un tipo di gatto che si era ben adattato a questo clima rigido. Questi animali snelli, ma forti e muscolosi, con mantelli lunghi e spessi, sono oggi considerati gli antenati della maggior parte delle razze a pelo semi-lungo. Si ritiene che i vichinghi abbiano riportato alcuni esemplari di questi animali nelle loro case nell'estremo nord.

I norvegesi sono gatti affettuosi e sicuri di sé, anche se a volte mostrano una certa sobrietà. Hanno mantenuto lo spirito indipendente dalla loro razza d'origine, sanno sempre esattamente ciò che vogliono e perseguono con determinazione gli obiettivi che si sono prefissati.

L'aspetto del gatto norvegese

Il gatto della foresta norvegese è una delle grandi razze e si impone per il suo aspetto. Sottile e muscoloso, ha zampe lunghe, più lunghe dietro che davanti, la testa triangolare è caratterizzata da un naso lungo, un profilo continuo e diritto e un mento potente. Le sue orecchie alte, appuntite e appuntite, sono coperte da ciuffi di capelli come quelle della lince.

Il denso e nitido sottopelo è ricoperto da un lungo strato di protezione, lucido e leggermente oleoso, con proprietà idrorepellenti uniche che lo rendono impermeabile. In questo modo si ottiene un cappotto facile da curare che deve essere pettinato meno spesso. Caratteristiche tipiche che sono particolarmente visibili sono il colletto, le basette sulle guance e le mutandine da fettuccia sulle zampe posteriori.

Ciuffi di pelo formano delle racchette tra i cuscinetti. La coda del Norvegese è molto lunga e folta. Per quanto riguarda il mantello, tutti i colori sono rappresentati, come per il nostro gatto domestico.


Le informazioni sull'allevamento sopra descritto possono essere trovate qui: www.von-nidaros.ch

Se sei un allevatore o vorresti diventarlo, dai un'occhiata a come gli allevatori possono collaborare con ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.