Sovrappeso nei gatti

di

Il sovrappeso nei gatti è molto diffuso. Perché succede, quali sono le conseguenze, come si fa a riportare il gatto al peso ideale e cosa non si dovrebbe fare in nessun caso? Tutto ciò lo puoi sapere leggendo questo articolo.

Perché i gatti tendono ad ingrassare?

In sostanza, sono sempre le stesse due cause per cui il vostro gatto diventa troppo paffuto:

  1. Il gatto mangia troppe calorie
  2. Il gatto non fa abbastanza movimento

Ciò può accadere nelle seguenti situazioni:

  • Troppo cibo o cibo sbagliato: spesso i proprietari di gatti non leggono la raccomandazione di alimentazione e danno al gatto semplicemente quanto egli vuole mangiare. I gatti possono anche insistere quando vogliono degli snacks, e spesso il proprietario cede. Troppo cibo e troppi dolcetti spesso contribuiscono al sovrappeso. Molti alimenti contengono anche integratori con zuccheri non necessari, che contribuiscono in aggiunta e inconsciamente a combattere il peso.
  • Castrazione: la castrazione riduce il tasso metabolico basale dell'energia. I maschi castrati, ad esempio, riducono il loro territorio e di solito non vanno alla ricerca di femmine arrapate per tutto il giorno e per chilometri.
  • Gatti d'appartamento: l'offerta di stimoli ambientali e di intrattenimento per il gatto è spesso fortemente limitata dal fatto di tenerlo in un appartamento. Ai giovani gatti piace correre, arrampicarsi e muoversi molto. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, i gatti sono meno incentivati a muoversi da soli. Dormono molto e mangiare è spesso la loro unica occupazione, soprattutto quando le persone sono molto assenti.
  • Fattori psicosociali: come i cani, i gatti sono spesso viziati dal cibo. Un buon appetito dell'animale domestico è equiparato alla salute. Ma ciò è vero solo in parte. Ci sono probabilmente gatti che prendono solo il cibo di cui hanno bisogno. Altri, invece, mangiano fino a quando la ciotola è vuota, che siano affamati o meno.

Conseguenze del sovrappeso dei gatti

  • Disturbi metabolici e ormonali (soprattutto diabete mellito)
  • Problemi all'apparato locomotore (artrosi, dolore)
  • Problemi cardiovascolari
  • Malattie delle vie urinarie inferiori (cistiti, calcoli renali, calcoli ecc.)

Se il gatto ingrassa, ciò ha come conseguenza che gli piace muoversi meno, rendendolo più lento e sedentario e facendo aumentare i problemi di salute aumentano. L'aspettativa di vita diminuisce a causa del troppo grasso corporeo, l'organismo è costantemente in una modalità infiammatoria bassa. Inizia un circolo vizioso.

Cosa fare se il gatto aumenta di peso

La profilassi è la più importante e anche la più facile soluzione. Una volta che i chili sono troppi, diventa sempre più difficile sbarazzarsene. Ecco perché un peso sano dovrebbe già essere curato nei gatti giovani.

  • Pesa il cibo!
  • I piccoli spuntini sono consentiti, ma devono essere inclusi nella razione giornaliera
  • Rimuovi gli avanzi di cibo di altri animali
  • Includi tutta la famiglia!
  • Controlla regolarmente il peso ideale del tuo gatto
  • Lascia che i gatti predano il cibo

Se il gatto è ancora troppo grasso, fai le seguenti due semplici cose:

  1. Il gatto avrà meno calorie. Ridurre la quantità di cibo.
  2. Il gatto si muove di più. Lascialo "lavorare" per il cibo.

Esiste una vasta gamma di giochi, palline di cibo e altre idee di gioco per i gatti. Ti proponiamo diverse possibilità di gioco per i gatti da appartamento. Su Internet, troverai anche un sacco di idee per far divertire il tuo gatto con entusiasmo.

Niente dieta «zero» per i gatti

L'annullamento dei pasti o anche una dieta a zero deve essere evitata nei gatti. Il metabolismo di un gatto, specialmente se è in sovrappeso, può andare completamente fuori controllo nel giro di pochi giorni. Se l'organismo ha troppo poco glucosio a disposizione, mobilita il grasso dai tessuti. Questo grasso viene poi trasportato al fegato per essere ulteriormente convertito in glucosio. Ma se al fegato manca solo questo glucosio, il grasso si accumula nel fegato: si forma la ipidosi epatica.

Di conseguenza i gatti si ammalano, iniziano a vomitare e infine rifiutano il cibo. La mancanza di energia aumenta, il corpo cerca di consumare più grasso e il fegato continua a ingrossarsi. Prima o poi, si verifica una stasi della bile e il gatto diventa giallo (ittero). La lipidosi epatica è una malattia molto grave. La terapia è spesso complessa, costosa e senza garanzia di sopravvivenza del gatto.

Quindi, i gatti devono mangiare ogni giorno e la perdita di peso deve essere controllata. In caso di dubbio consulta sempre un veterinario.

Quando un gatto è considerato in sovrappeso?

Puoi scoprire se il tuo gatto ha un peso sano nel nostro articolo del blog sul peso ideale di cani e gatti. In esso troverai anche un metodo di misurazione, paragonabile al BMI per noi umani, sviluppato dal veterinario Dr. med. vet. Michel Fellrath.

I punti più importanti sul sovrappeso nei gatti

  • Un gatto su due è in sovrappeso
  • Cause: troppo cibo, troppo poco esercizio fisico
  • Conseguenze: il gatto si muove ancora meno e può ammalarsi gravemente
  • Dieta: meno cibo, più gioco, movimento - il gatto dovrebbe «lavorare» per il cibo.
  • In nessun mettere il gatto a dieta zero!

Il tuo gatto è in sovrappeso?

Il tuo gatto ha qualche chilo di troppo? Ma non vuoi fare a meno di premiarlo? ANiFiT ti propone tanti snacks light per gatti.

Autrice

Andrea Meyer, veterinaria con pratica di medicina complementare.


Nel nostro Shop puoi trovare cibo sano per gatti.

Se hai domande, non esitare a contattarci.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.